Loading...
Skip to Content

Articolo

Home / Blog / Articolo

Economia

Donne In Posizioni Dirigenziali – Perché Più Leadership Femminile Fa Bene A Tutti

Elias Rolf   03 Novembre 2022   0 Commenti
Donne In Posizioni Dirigenziali – Perché Più Leadership Femminile Fa Bene A Tutti

“Le donne sono le madri della società, e quindi gli uomini hanno il dovere di servire le donne. Gli uomini hanno un grande debito di gratitudine”.

P.R. Sarkar

 

Si dice che un uccello possa volare solo con due ali. Allo stesso modo, una società può progredire solo se uomini e donne possono sviluppare i propri talenti e contribuire alla società su un piano di parità.

Dopo secoli di patriarcato, stiamo assistendo a un graduale cambiamento nell’emancipazione femminile. Ma c’è ancora molto da fare.

Perché abbiamo bisogno di più donne in posizioni di leadership?
Gli ostacoli e i problemi che impediscono alle donne di salire di livello sono noti da tempo: da un lato interruzioni di carriera, riduzioni dell’orario di lavoro a favore delle responsabilità familiari vengono interpretate come mancanza di qualifiche e di impegno. D’altra parte, le strutture aziendali e gestionali prevalentemente maschili tendono a riprodursi.

Queste tendenze possono essere parzialmente influenzate e attenuate dalla legislazione. Ma per un cambiamento globale, è importante riconoscere l’enorme valore di una cultura aziendale e manageriale diversificata che dia uguale spazio alle personalità maschili e femminili.

Mentre uno stile manageriale tipicamente maschile considera importanti qualità come predominio, determinazione e assertività, le donne manager sono caratterizzate soprattutto da capacità di lavoro di squadra e di comunicazione, empatia e promozione degli altri, oltre che dalla capacità di relazionarsi. Tuttavia, questo corrisponde molto più strettamente ai requisiti necessari ai manager per lavorare in gruppo.

È interessante notare che, sebbene le donne spesso si considerino meno sicure di sé secondo l’Harvard Business Review, in uno studio hanno ottenuto risultati migliori degli uomini in 17 su 19 competenze di leadership. Si potrebbe anche dire che le donne sono meno intralciate dal loro ego e in grado di guidare in modo davvero efficace.

In che modo le donne possono essere rinforzate per il bene di tutti?
Il nostro mondo può beneficiare di una maggiore femminilità solo nella misura in cui integra ed equilibra la mascolinità. Come in un giardino con permacultura, diverse componenti e qualità si sostengono a vicenda e formano un insieme più ampio.

L’istruzione e il networking in particolare possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare le donne a trovare il loro giusto posto nel mondo. Pari opportunità educative a tutti i livelli – scuole, università, formazione professionale ecc. in tutto il mondo sono essenziali per l’emancipazione delle donne.

Nei paesi più sviluppati, è particolarmente gradito quando vengono offerti programmi speciali di tutoraggio e coaching particolarmente rivolti alle donne.

Le donne che fanno rete tra loro personalmente o professionalmente possono contrastare meglio le stigmate sociali e sostenersi a vicenda, soprattutto in situazioni di discriminazione aperta o latente. Ad esempio, i cosiddetti gruppi di sensibilizzazione hanno svolto un ruolo importante nel movimento delle donne degli anni ’70. Questi gruppi facevano sentire alle donne: “Non sono sola”.

Infine, anche gli uomini possono contribuire al cambiamento imparando dalle donne. Tutti noi abbiamo parti “maschili” e “femminili”. E così gli uomini possono anche abbracciare le loro parti femminili, ad esempio ascoltando e comunicando di più invece di determinarsi e affermarsi.

Gli uomini possono anche contribuire al cambiamento prendendo essi stessi il congedo di paternità e rivendicando i diritti dei genitori, contribuendo così al cambiamento dei valori. In questo modo, possono sostenere al meglio le loro partner a casa e aprire loro la possibilità di una vita professionale appagante.

 

Image Credits on Freepik

Newsletter Image by pch.vector on Freepik

 

Image by pch.vector on Freepik

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ECONOMIA EQUILIBRATA

 

VISITA IL BLOG DI ECONOMIA EQUILIBRATA

 

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati
per l'uso dei servizi di Turbomandala.org ( Privacy Policy ).
0 0 voti
Valutazione Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Condividi questo Articolo