Loading...
Skip to Content

Articolo

Home / Blog / Articolo

Testi

Domande E Risposte (3)

Madhumaya   27 Settembre 2022   0 Commenti
Domande E Risposte (3)

La spiritualità può riconciliarsi con la razionalità scientifica?

L’idea centrale della spiritualità, ossia che la Coscienza Infinita sia la realtà ultima, è comune a gran parte della tradizione mistica orientale e ad alcune forme di misticismo occidentale. Non stupisce che un’idea del genere sia largamente accettata da mistici e filosofi. Meno evidente è che una simile concezione sia condivisa dalla scienza. Eppure, nell’ultimo secolo diversi scienziati hanno colto importanti analogie tra la teoria quantistica e la visione mistica della realtà, tramandata negli antichi testi del Taoismo, del Buddismo e dello Yoga. Albert Einstein, e come lui la maggior parte dei pionieri della fisica moderna, da Niels Bohr a Erwin Schrodinger fino a Max Planck, hanno dichiarato di credere nel misticismo.

Diversi scienziati hanno colto importanti analogie tra la teoria quantistica e la visione mistica della realtà, tramandata negli antichi testi del Taoismo, del Buddismo e dello Yoga.

Quando Werner Heisenberg, cui dobbiamo la scoperta del principio di indeterminazione, si recò in India per incontrare il premio Nobel per la letteratura, nonché grande yogi Rabindranath Tagore, provò un grande sollievo nel trovarsi davanti a qualcuno che non considerava folli le sue idee. L’antica filosofia dello yoga sembrava dire le stesse cose sulla realtà che sosteneva l’emergente teoria dei quanti. Per saperne di più su questo affascinante, quanto dibattuto tema, vi consiglio due libri: il Tao della Fisica di Fritjov Capra e The Unity Principle: The Link Between Science and Spirituality di Steven Richheimer.

Cos’è il misticismo?

“La più bella e profonda sensazione che noi possiamo provare è la sensazione del mistico. E questo misticismo è ciò che sta alla base di tutta la vera scienza. Se esiste un concetto come quello di Dio, allora è un sottile spirito, non l’immagine dell’uomo che così tanti hanno fissata nella loro mente. Nella sua essenza, la mia religione consiste in un’umile ammirazione per questo infinito e superiore spirito che rivela se stesso nei minimi dettagli che noi siamo capaci di percepire con le nostre deboli e fragili menti.”Albert Einstein

Testo tratto dal libro “CHIUDI GLI OCCHI E APRI LA MENTE – Una guida pratica alla meditazione spirituale” di Dada Nabhaniilananda.

Edizione originale: Close your eyes & open your mind. A practical Guide to Spiritual Meditation Published by Innerworld PublicationsSan German, Puerto Rico© Dada Nabhaniilananda 2012

Traduzione di Cristina Terribile e Simone Salmistraro Redazione di Sara Boscolo

© 2015 Cosmic Mind Edizioni – Italia Via Molini, 2239040 Salorno (Bolzano) 

Image Credits on Freepik

 

VUOI RICEVERE ALTRO MATERIALE GRATUITO?

Clicca Qui

 

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati
per l'uso dei servizi di Turbomandala.org ( Privacy Policy ).
0 0 voti
Valutazione Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Condividi questo Articolo